Lettori fissi

venerdì 15 giugno 2018

Z come... 'Zine'!

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di 'Zine'! Così tante??!? Eh beh, un po' vi capisco... fino a poco tempo fa l'avrei alzata anch'io ehehehe... ma ora no, ora so cosa sono, o meglio, penso di aver capito, anche se ad una conclusione sono arrivata: come in tutte le cose, se non ti butti non lo saprai mai! 
So che ora volete sapere cosa sono queste 'zine', che già dalla parola vi sembrano qualcosa di strano... ma io invece di spiegarvelo, ve la faccio vedere.. Sì, perché qualche mese fa ho partecipato ad uno swap organizzato nel gruppo specifico su Facebook (si chiama 'Crea la tua zine', per cui se ne volete far parte chiedete alle admin di entrare). Lo swap era sulla Primavera, quindi ho declinato questo tema così..

 Eccola chiusa e fin qui tutto normale..
 Iniziamo a spacchettarla..
 Pagina 1 e 2,
 pagina 3 e 4,
 pagina 5 e 6,
 Retro copertina... e allora adesso avrete capito no di cosa si tratta!?!
 Esatto!! La zine (abbreviazione di 'maga-zine') non è che altro che una mini rivista decorata con qualsiasi tecnica si voglia usare!
Lo scopo della zine è di essere scambiata inviando una copia e non l'originale... ma cosa volete, a me questa storia della fotocopia proprio non va giù e così alla mia swappina (la frizzante Adriana) ho inviato l'originale!
 Vediamo qualche particolare..
 Per creare le zine serve solo tanta fantasia, per la serie '' Posso essere libera di...'
 E questa è la zine quando è completamente aperta.

Sul web ci sono diversi tutorial su come realizzare la struttura, io intanto vi lascio anche il tutorial fotografico di una delle admin del gruppo. Così potrete leggere per bene cos'è una zine!!

Ora dovrò farne una a tema 'Estate'... quindi poi ci si rivede qui tra qualche settimana per vederla insieme... ci sarete??

Un grande abbraccio,
Gina



10 commenti:

  1. ma wowwwwww, beh me lo chiedevo da un po' cosa fossero.. mi hai tolto finalmente i dubbi!! la tua ovviamente è stupenda! hai ragione sulla questione delle fotocopie, si perde tutto il bello... ci devo ragionare su, per adesso grazie mille! e complimenti perchè la tua è davvero bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! Non spedendo la copia si viene meno al principio che è alla base della zine, ma io non ci riesco proprio!!
      Grazie per essere sempre presente e gentilissima!

      Elimina
  2. Ciao Gina! Le conosco da pochissimo.
    Pensa che ne volevo realizzare proprio una per qualche swap. Sono carinissime!
    Grazie comunque per la spiegazione.
    Fara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fara sono sicura che ti divertirai tanto a farle... e poi, visto quanto sei brava, di sicuro ne farai di meravigliose!

      Elimina
  3. Alzo la mano perché è la prima volta che ne sento parlare. Sei sempre un passo avanti con le novità. Grazie per la spiegazione. Non si finisce mai di imparare cose nuove sul tuo blog!! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! È bello poter condividere nuove scoperte e tu sei l'esempio che le novità piacciono!!

      Elimina
  4. Grazie Elena! Fino a poco tempo fa anch'io ero nella tua stessa situazione!

    RispondiElimina
  5. Wowwww Meravigliosa!! Mi hai aperto un nuovo mondo, infatti oggi ho iniziato la mia prima zine di prova...vediamo come viene eheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, sono troppo contenta che il mio post abbia suscitato tanto interesse per le zine!! Poi la voglio vedere però!

      Elimina